mercoledì 26 marzo 2014

Assistendo imperturbata lo svanire



Se il passato è solo un ricordo, una memoria di qualcosa o di qualcuno. Piacevole, spiacevole o indifferente, ma che si manifesta nella nostra mente ora, adesso, nel presente.

Ugualmente il futuro è un pensiero, un progetto, una speranza, una preoccupazione che ha luogo ora,  adesso, in questo momento.

Allora ciò che conta veramente è la relazione tra questi: pensieri, immagini, speranze, ricordi, progetti, fantasie che si presentano e la qualità, l’intensità, l’inclinazione della coscienza che ne risulta....in questo processo si decide la nostra vita.

Il continuo originarsi degli stati di coscienza risultanti, in base ai quali nuovi pensieri, stati mentali ed emozioni daranno luogo a intenzioni, poi azioni e infine conseguenze è quindi il campo dove la consapevolezza deve imparare ad agire. Discriminando eticamente tra gli stati proficui e quelli inquinati da avversione, egoismo ed illusione.

Il potere della consapevolezza sta proprio nel cogliere al loro sorgere gli stati di coscienza, accompagnarli discriminandone le qualità etiche nel loro manifestarsi, per poi assistere, sempre imperturbata, il loro svanire.

Nessun commento:

Posta un commento