sabato 23 luglio 2022

Gocce

Cè' una sorta di relazione tra il mondo intorno a noi e il modo in cui lo sperimentiamo, in cui lo sentiamo. Una delle abilità che sviluppiamo grazie alla pratica meditativa è proprio quella di imparare a osservare più a fondo questa relazione. 

Ciò che esiste: la materia intorno a noi, ciò che accade nelle infinite modalità in cui si manifestano le cose del mondo 'la fuori'; i colori, le forme, i sapori, le esperienze che ne facciamo e sperimentiamo sono, in grande misura, ciò che definiamo 'esistenza', e questo esistere si colora con le tonalità delle nostre esperienze interiori, il nostro sentire. La relazione tra quel 'qualcosa la fuori' e il sentire interiore costituisce il nostro campo di osservazione.

Il mondo con tutte le sue 'cose', i suoi universi e galassie nella sua immensità, con gli atomi e le particelle elementari che ne compongono la sostanza è in continuo mutamento. Tutto cessa e rinasce mentre la mente umana ne coglie solo quella porzione che i sensi le consentono di intercettare.

La mente umana non ha creato l'esistenza e quindi è sola. Là fuori c'è qualcosa che era già lì prima che le nostre abilità cognitive si sviluppassero.

sabato 11 giugno 2022

Perchè in fondo lo sappiamo...

Quasi nessuno di noi riesce ad essere totalmente presente istante dopo istante con la capacità di rimanere nel momento presente. Viviamo la maggior parte delle nostre vite ripescando nel passato per elaborare il domani o progettiamo nel futuro proiettando aspettative e speranze. 

Fondamentalmente è nella natura della mente, non è che siamo sbagliati, si è sviluppata così, tra timori e speranze, tra successi e fallimenti, soddisfazioni e delusioni e in qualche modo la cosa ci sembra che funzioni. 

Ma possiamo migliorare! Possiamo provare a restare in contatto con le parti migliori del nostro 'Sentire il mondo'. Il trucco è vivere nella società e nel mondo imparando a mettere in gioco la nostra voce interiore e poi vedere i risultati. È importante accedere a quella guida interiore per aiutarci a elevarci sia mentalmente che emotivamente in modo da vivere la nostra vita in un modo qualitativamente migliore. E' importante riconoscere e scegliere tra le vie indicate dell'egoismo e dal desiderio e quelle indicate dalla saggezza e dalla gentilezza.

Perchè in fondo al cuore noi sappiamo...

Perchè nella vastità dei percorsi delle nostre coscienze possiamo conoscere e scegliere...

Per noi, per quelli intorno a noi... 

Per la Libertà!

lunedì 21 febbraio 2022

Cenni sugli oggetti di meditazione in vipassana

All’inizio della pratica meditativa, il praticante, auspicabilmente, viene istruito direttamente da un insegnante, che solitamente se ci si trova in un ritiro, lo invita a seguire determinate procedure fino a seguire con continuità un oggetto di meditazione principale con lo scopo principale di sviluppare calma e consapevolezza che sono gli stati mentali che contribuiscono al progresso dell'insight. Spesso invece si cerca su libri e testi, in qualche video e nelle molte meditazioni guidate pubblicate sul web, indicazioni su come portare avanti la propria pratica meditativa in vipassana. Nulla di sbagliato, specialmente in questi ultimi anni stravolti dalla Pandemia, ma spesso nei praticanti nascono dei dubbi sulle procedure o tecniche da adottare e in relazione all’oggetto di contemplazione. Proviamo ad approfondire un pochino questo aspetto.