venerdì 19 ottobre 2018

L'Essenza che conosce non cambia mai..

"Corpo, mente e l'Essenza sono tutte realtà distinte e separate.

Assolutamente tutto; la terra, l'acqua, il fuoco, il vento, il corpo, i sentimenti, la memoria, il pensiero e la coscienza, i suoni, i luoghi, gli odori, i sapori, i tocchi e le emozioni come la rabbia, l'avidità e l'illusione, questi li possiamo conoscere tutti, ci sono ben noti.

Li conosco tutti come esistono nel propri stati naturali. Ma per quanto venga esposta a loro, non sono in grado di rilevare anche un solo istante in cui essi hanno alcun potere sul mio cuore. Essi sorgono e cessano secondo la loro natura, sono sempre in perpetuo cambiamento.

Ma la presenza, l'Essenza che li conosce non cambia mai nemmeno per un istante. Essa è da sempre eterna, non nata e immortale. 

Questa è la fine di ogni sofferenza ".

 §§§


“Body, mind and essence are all distinct and separate realities.

Absolutely everything is known; earth, water, fire and wind, body, feeling, memory, thought and consciousness, sounds, sights, smells, tastes, touches and emotions, anger, greed and delusion. 
All are known.

I know them all as they exist in their own natural states. 

But no matter how much I am exposed to them, 
I am unable to detect even an instant when they have any power over my heart. 
They arise, they cease. they are forever changing.

But the presence that knows them never changes for an instant. It is forever unborn and undying. 

This is the end of all suffering.”




Il modo in cui Mae Chee descrive la fine della sofferenza in queste poche righe tratte dalla sua biografia è una sintesi semplice e profonda della realizzazione spirituale, ci indica la direzione verso cui lasciar fluire la nostra pratica meditativa. Questa frase mi ha toccato, mi ha scosso e le sue parole mi hanno ispirato... magari capita anche a voi. Anche il suo volto, la sua espressione in questa foto, mi emozionano, non so perchè, non so spiegarlo...

Mae Chee Kaew è vissuta in Thailandia dal 1901 al 1991 ed è stata riconosciuta dal Sangha come pienamenta realizzata, come una di quelle persone che hanno completato e realizzato il Sentiero, una Arahant o Arahatta.

Queste sue parole, le ho liberamente tradotte dopo averle scovate in una sua biografia scritta da Bhikkhu Dick Sīlaratano. 
Buona lettura! Buona contemplazione!

(n.d.a.) avevo già pubblicato questo brano di Mae Chee nel 2016, ma lo ripropongo perchè lo ritengo importante, sopratutto come oggetto di contemplazione e riflessione.

5 commenti:

  1. Oggi avevo proprio bisogno di queste parole. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria,
      spero tu possa farne buon uso allora, grazie per essere passata di qua

      Elimina
  2. Grazie, che noi si possa conoscere il conoscitore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Robermann,
    grazie di essere passato di quà

    RispondiElimina
  4. Semplice e potente allo stesso tempo grazie per averle riproposte, fanno bene al cuore

    RispondiElimina