mercoledì 26 marzo 2014

Assistendo imperturbata lo svanire



Se il passato è solo un ricordo, una memoria di qualcosa o di qualcuno. Piacevole, spiacevole o indifferente, ma che si manifesta nella nostra mente ora, adesso, nel presente.

Ugualmente il futuro è un pensiero, un progetto, una speranza, una preoccupazione che ha luogo ora,  adesso, in questo momento.

Allora ciò che conta veramente è la relazione tra questi: pensieri, immagini, speranze, ricordi, progetti, fantasie che si presentano e la qualità, l’intensità, l’inclinazione della coscienza che ne risulta....in questo processo si decide la nostra vita.

lunedì 3 marzo 2014

Le realtà assolute o 'paramattha dhamma'

In questo post pubblico una roba un pochino astrusa, lo devo ammettere, adatta più che altro, forse, a noi 'dhamma-bum', vecchi volponi da ritiro, culi da cuscino, gente che si siede e non sai mica quando poi si alza, menti che corrono dietro a robe puntiformi, che i pensieri sono solo variazioni che scompaginano il flusso del continuum mentale....
Comunque, chi fosse interessato a scoprire come la filosofia buddhista descrive la realtà può cimentarsi con la lettura di ciò che segue, secondo me ne vale la pena, ma se vi stufate e trovate la cosa noiosa vi capisco, potete sempre sospendere per un pò, chennesò andate al cinema, fatevi una passeggiata fino alla prima pasticceria e compratevi un bignè, una sacher, una di quelle robe che si fanno per resistere in questa vita bislacca dove anche un blogger la può complicare..