giovedì 15 dicembre 2016

Pianeta terra configurazione Giancarlo chiama Lucy

Ciao Lucy,

Ovunque tu sia ora cara Lucy so che non ti rivedrò più nella forma a cui mi ero abituato nei tanti anni in cui ci siamo incontrati durante i nostri lunghi ritiri di meditazione. Ti immagino adesso in qualche Reame di Brahma mentre ti prepari a danzare il tuo Tai Chi tra i Deva, o magari come Spirito Elementale a presiedere alla riproduzione e popolazione dei pappagalli in Amazzonia. Chi lo sà!

Mi mancheranno un sacco di cose di te, questo è certo. Mi mancherà il tuo sguardo dolce e i tuoi capelli a 'spazzoletta', mi mancherà quella tua andatura lenta, silenziosa e dondolante, quel sorriso contento che ci scambiavamo ad ogni primo incontro, quel tuo scuotere il capo abbassando gli occhi quando dicevi di no. Mi mancherà la tua cadenza padoana e quel tuo essere una e simbiotica con Petra. Anche Petra mi mancherà anche se non le garbavo perchè sono 'maschiaccio', con lei il mio appeal non ha mai funzionato...

Ci siamo visti per l'ultima volta verso la fine di ottobre e tu già non stavi bene e, 'testona e solitaria come al solito', volevi tornare a casa sola, guidando fino a Padova anche se quasi non stavi in piedi, tipico di te.
Voglio dirti che ho ammirato il tuo coraggio consapevole, la tua presenza nell'affrontare le ultime fasi del passaggio, anche Bhante sai, quando gli ho parlato di te ha condiviso le tue scelte e come al solito, con il suo linguaggio sintetico ed essenziale ha risolto tutto in due parole.. 'proud woman', penso che possa farti piacere saperlo.

Mentre ti scrivo mi ritorna in mente il sentimento di complicità che provavo quando Bhante fissava il mio colloquio appena prima del tuo e mi fermavo per tradurti, mi piaceva stare lì tutti e tre insieme, dentro di me sorridevo quando dicevi: 'non vedo niente forse dormo'... anche Bhante sorrideva ricordi?
Forse solo tu condividevi con me quella relazione con lui, quell'appartenersi nel rapporto maestro/discepolo in cui tutti gli altri son 'biscottini'. Questo ce lo siamo tenuti per noi in questi lunghi anni, spartito in brevi colloqui, perchè in fondo non c'era bisogno di spiegarsi granchè, il più delle volte erano solo sguardi.

Non ci sarà la tua 'cuccia' in Sala di meditazione al ritiro d'inverno, non ci saranno più colloqui... ma non sono triste, so che hai vissuto come hai deciso, come una donna 'libera'... bene o male non importa poi molto. Hai pagato i tuoi prezzi come tutti noi, ma non ho mai sentito un lamento nei tuoi racconti.

Ora ti lascio andare, non sarò certo io a trattenerti, volevo solo scriverti queste ultime affettuose parole per accompagnarti verso la nuova avventura....

volgi il tuo sguardo per l'ultima volta Lucy
vedrai il mio fazzoletto sventolare
poi vola via
vola via.. vola via..
non ti voltare..

Nota: questo post è dedicato a Lucia che è partita qualche giorno fà, per più di vent'anni abbiamo percorso insieme il sentiero della pratica, ognuno a modo suo, ma tantissime volte insieme, e adesso che se ne è andata, voglio sussurrarle che le ho voluto bene.

8 commenti:

  1. Bellissime parole. Richiudono tanto di come era lei.
    a me purtroppo non è stato concesso molto tempo per condividerci.
    Ma ho comunque avuto la fortuna di conoscerla abbastanza..e questo un pò mi basta.
    Buon viaggio Lucia. Che la tua anima sia in pace. <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Giancarlo di questo messaggio. Grazie veramente.
    Oh Lucia!
    E Petra? Senza dubbio le avrai trovato una casa che l'accoglierà a braccia aperte.
    Ricordo come avete accolto me nella vostra camera, a pian dei ciliegi, quando non c'era posto.
    Nel mio cuore il tuo posto ce l'hai sempre.
    Un abbraccio e un pensiero d'amore.
    Augusta.

    RispondiElimina
  3. Grazie Giancarlo di questo messaggio. Grazie veramente.
    Oh Lucia!
    E Petra? Senza dubbio le avrai trovato una casa che l'accoglierà a braccia aperte.
    Ricordo come avete accolto me nella vostra camera, a pian dei ciliegi, quando non c'era posto.
    Nel mio cuore il tuo posto ce l'hai sempre.
    Un abbraccio e un pensiero d'amore.
    Augusta.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i precedenti contributi e grazie a Giancarlo per questo toccante congedo. Ho incrociato 'la donna del pappagallo' durante il mio unico ritiro a Pian dei Ciliegi e l'ho riconosciuta oggi in questa foto. Abbiamo scambiato poche parole, complice quell'inattesa presenza verde che faceva capolino, forse da uno scialle. Non conoscevo Lucia più di così. Ma ora l'apprezzo e traggo beneficio dalla tenerezza di queste splendide e vivificanti parole. Grazie.
    Marco

    RispondiElimina
  5. Cari amici,
    Grazie per i vostri commenti e sono molto contento che abbiate avuto l'opportunità di incontrare Lucy, era una bella presenza.
    Per completezza vi devo dire che la simbiosi Lucy/Petra si era interrotta poco tempo prima. Petra era volata via in perlustrazione nei nuovi territori dove si sarebbero ritrovate...di solito i pappagalli sono assai longevi e Lucy negli anni passati mi aveva spesso espresso la sua preoccupazione per cosa sarebbe accaduto a Petra senza di lei.
    Ma il team ha funzionato alla perfezione anche in questi frangenti (secondo me hanno pianificato tutto), Petra ha iniziato a spennacchiarsi qua e là e poi è volata via per preparare l'arrivo di Lucy, proprio da Pian dei Ciliegi pensate, tant'è che un piccolo ricordo di Petra è stato allestito con una piccola cerimonia (questo mi hanno riferito io non ero presente).

    RispondiElimina
  6. È raro incontrare esseri con pari tenacia e gentilezza. Condividere momenti di pratica con te, cara Lucia, è stato un privilegio che porterò sempre nel cuore. Non ho potuto ringraziarti per questo. Per il tuo incoraggiamento, il tuo esempio, i tuoi Metta-sorrisi. Grazie Lucia.
    Lasci questo mondo con la nobile grazia di chi si è incamminato con Cuore. Sia tu accompagnata da Luce e Verità, sostenuta dai buonissimi semi che hai creato qui.
    Con metta e gratitudine
    Melanie

    RispondiElimina
  7. Ciao Melanie,
    Grazie per il tuo contributo, un caro saluto di metta

    RispondiElimina